Nuove piccole piacevoli scoperte: BoscoArteStenico

A volte ci basta veramente fare una "scappata" nella valle a fianco, nel paese vicino, magari con la compagnia giusta, per fare piacevolissime scoperte, per incontrare luoghi fiabeschi e spettacolari di cui non avevamo mai sentito parlare.
E' proprio quello che è successo a me qualche tempo fa: una passeggiata pomeridiana in piacevole compagnia in luoghi di cui ignoravo l'esistenza. Vi voglio parlare di questa leggera escursione nelle Valli Giudicarie, nei pressi di Stenico.
Non vi potrò dare molte informazioni su questi luoghi, ma vi posso sicuramente descrivere, e magari mostrare, un assaggio del percorso.
In realtà si tratta di due percorsi distinti: la prima è una passeggiata semplice e percorribile anche con passeggini e dai diversamente abili, l'altra è una camminata un po' impegnativa, che richiede circa due ore e mezza di cammino.

BoscoArteStenico

Bosco Arte Stenico è praticamente un'esposizione d'arte a cielo aperto: lungo il breve ma suggestivo percorso vari artisti hanno creato delle opere d'arte con gli elementi naturali presenti sul luogo. Il senso è quello che le opere derivano dalla natura, rimangono nella natura e nella natura scompariranno. Forse non ho visitato questo luogo nel periodo adatto (sul concludersi dell'inverno), essendo molte opere esposte già "tornate alla natura". Sicuramente consiglio di percorrere questa passeggiata in primavera o estate! Ogni anno un diverso tema di fondo ispirerà gli artisti partecipanti: il tema di quest'anno è EQUILIBRI.










Questo itinerario si trova nelle Valli Giudicarie a nord di Stenico, poco sopra il paese, con partenza in località La Croce
Pubblico alcune fotografie pur rimanendo nel dubbio se posso farlo o no (andatevi un po' a vedere il sito)...ma sono certo di non fare niente di male, anzi, forse un po' di pubblicità...


Arca di Fraporte

Dallo stesso punto in cui parte il percorso Bosco Arte Stenico, parte anche una bella escursione in un luogo molto particolare: l'Arca di Fraporte. Non si tratta di un itinerario lungo, anche se ad alcuni brevi tratti è un po' ripido (salita in meno di 2 ore). L'Arca di Fraporte non è altro che un arco roccioso naturale, largo 42 m, alto 49 m e lungo 66 m, formatosi probabilmente dal crollo di una grotta nella parte più interna. Le dimensioni sono davvero impressionanti, così come impressionante è la valle in cui si trova, incastonata in verticali versanti rocciosi dolomitici. Quando ci sono stato, evidente era il segno lasciato dalla caduta di diverse valanghe, che dalle praterie di alta quota si sono tuffate da queste strapiombanti pareti. Sicuramente si tratta di un luogo suggestivo, facilmente raggiungibile.


Il ritorno si effettua sullo stesso percorso dell'andata. 
Il dislivello in salita è di circa 400 m, dai 666 metri di altitudine di Stenico ai poco più di mille dell'Arca.



















Commenti

Più popolari